Vejer de la Frontera (Andalusia)

Vejer de la Frontera, da non confondere con il più noto Jerez, è un piccolo gioiello di architettura arabo-andalusa situato nel sud della Spagna, vicino allo Stretto di Gibilterra. 

Piazza di Spagna, Vejer

Posta sulla cima di una collina a pochi chilometri dal mare, Vejer è uno dei tipici paesi bianchi della Costa de la Luz dell’Andalusia.

Vejer de la Frontera

Dal 711 d.C. al 1200 circa, un po’ come tutta la zona, Vejer ha subito la dominazione araba, per questo l’aspetto è un po’ orientaleggiante.

Alla luce del giorno il bianco delle case è abbagliante e il cielo costantemente azzurro. Di notte il paese illuminato è molto suggestivo.

vejer de la frontera di notte
notte a Vejer de la Frontera
Iglesia Parroquial del Divino Salvador

Il centro storico è dominato da un castello di origine medievale. In prossimità delle mura si trova la Iglesia Parroquial del Divino Salvador, costruita in pietra con un interno a tre navate in un miscuglio di romanico e gotico.

La Casa del Mayorezgo, il palazzo del Marqués de Tamaron e diversi edifici rinascimentali, impreziosiscono questa deliziosa cittadina del sud della Spagna.

Vie di Vejer
Plaza de España

La Plaza de España è molto caratteristica, con una bella fontana di maioliche decorate, numerose palme e alberi di aranci tutto intorno.

Gli aranci caratterizzano molte delle strade di Vejer de la Frontera, che in primavera viene pervasa dall’inebriante profumo dei loro fiori.

Vejer de la Frontera

Nella parte più antica del paese le vie sono strette e hanno case carine con le inferriate alle finestre e il patio interno.

Dai viali che corrono lungo il paese si gode di un bel panorama e al di là del mare all’orizzonte, si può scorgere Tangeri, in Marocco.

Vejer de la Frontera

Nelle serate estive le vie di Vejer sono animate da decine di persone sedute ai tavolini dei ristoranti e in alcuni locali si balla il flamenco. Nella cittadina ci sono bar e caffetterie dove mangiare tapas e fare colazione con tostada e zumo de naranja appena spremuto.

Molti sono gli affittacamere e gli hotel, nonostante il paese sia tranquillo e rilassante.

vejer de la Frontera, il paese

Durante la Settimana Santa e in occasione delle feste religiose, il paese viene addobbato e centinaia di persone attendono il passaggio delle processioni, che come in altre parti della Spagna sono molto suggestive. Le statue sacre vengono portate a spalla seguendo un ritmo cadenzato di passi. La musica della banda accompagna i movimenti, la gente applaude e acclama. Davvero emozionante.

vie di Vejer

Numerose altre feste costituiscono occasioni per divertirsi e riunirsi in strada. Durante la Feria di Primavera, dopo la Settimana Santa, la gente indossa gli abiti tipici e si ritrova nello spazio recintato de La Noria per parlare, ballare flamenco e sevillane, sfilare con i cavalli addobbati a festa.

feria di vejer de la frontera

Il mare, a 5 km di distanza, è pulito, con spiagge immense e quasi deserte.

La spiaggia più vicina è El Palmar, chiamata così dal nome delle palmette nane che crescono vicino alle dune. Il litorale, dove si trovano alcuni ottimi ristoranti di pesce, è tranquillo e incontaminato.

El Palmar, spiaggia di Vejer de la Frontera, playa de Vejer
El Palmar, Vejer de la Frontera

Il tratto di costa tra Vejer e Barbate fa parte del Parco Naturale della Breña e Marismas e offre una ricchezza paesaggistica straordinaria: boschi di pino, scogliere e spiagge selvagge, niente a che fare con gli agglomerati che si vedono in altre parti della costa spagnola.

Vejer de la Frontera

Il momento migliore per visitare l’Andalusia è la primavera, in Agosto fa molto caldo, anche se l’aria è asciutta e quindi sopportabile.

Vejer è comunque piuttosto ventilata, soprattutto di sera, quando il paese illuminato dai lampioni di luce gialla e profumato dai fiori di gelsomino, viene avvolto da un’atmosfera indimenticabile.

Vejer, Plazuela

Se cercate la Spagna ricca di tradizioni e folclore, se siete attratti da sol y fiesta, amate il sole e i meravigliosi colori del cielo terso, non mancate di venire a fare un giro da queste parti.

Cosa vedere nei dintorni di Vejer de la Frontera

Se siete amanti del mare, un consiglio è quello di arrivare al faro del capo Trafalgar oppure a Zahara de los Atunes, una località con una spiaggia meravigliosa. Da tenere presente, che nella zona, in certe giornate, il vento soffia così forte da impedire la permanenza in riva al mare. Non a caso a pochi chilometri si trova Tarifa, un paradiso per i surfisti.

Zahara de los Atunes

Una giornata di vento non sciuperà comunque la vacanza, in quanto da visitare nei dintorni ci sono molte località, per esempio Cadice, antica città di origine fenicia, oppure Bolonia con le rovine di Baelo Claudia, la città romana sul mare dove si produceva il garum, la salsa di pesce usata nell’antichità in tutto il Mediterraneo.

 Baelo Claudia

Baelo Claudia, fondata nel 171 a.C., conserva alcuni resti dell’antica città, come il foro, le terme, quattro templi e lo stabilimento per la salatura del pesce.

Siviglia

Assolutamente da non perdere una visita a Siviglia, meravigliosa città in stile moresco e europeo attraversata dal rio Guadalquivir.

Torre dell’Oro, Siviglia
Giralda, Siviglia

Siviglia non mancate di visitare la Cattedrale, l’Alcazar, la Plaza de Toros e il Barrio de Santa Cruz, un caratteristico quartiere del centro storico dove strette viuzze si alternano a piazze pittoresche rigogliose di aranceti.

Molto suggestiva anche una passeggiata serale nella Plaza de España e nel circostante Parque de Maria Luisa.  Non resterete delusi.

Se siete in zona alla ricerca di un ottimo ristorante, oltre alle tipiche paellas e tapas spagnole, provate al Porta Rossa, eccellente cucina italiana proprio nei pressi della Plaza de Toros.

La città di Siviglia è raggiungibile in circa un’ora di auto da Vejer de la Frontera.

Siviglia

Da Algeciras, a pochi chilometri da Vejer, in appena venti minuti di barca possiamo raggiungere Tangeri, in Africa, per fare un giro al mercato o nella sua tipica Medina. Qui i sapori, gli odori e i colori dell’Africa ci trasporteranno in un altro mondo, emozionante e suggestivo. 

Se decidete di andare non dimenticate che è necessario il passaporto!

Nello Stretto di Gibilterra, lo scambio di masse d’acqua fra Mediterraneo e Oceano Atlantico, crea un ambiente ideale per la sopravvivenza dei cetacei. Vengono infatti organizzate numerose escursioni per l’avvistamento di orche, delfini e capodogli.

Altri caratteristici paesi da visitare nella zona di Vejer, sono Jerez de la Fontera, oppure Medina Sidonia, un villaggio dalle origini antichissime con un complesso archeologico romano, i resti dell’alcàzar e antiche dimore cinquecentesche.

Jerez de la Frontera