New Canaan è un gradevole paese del Connecticut facilmente raggiungibile da New York.
Per arrivare si può percorrere la panoramica vecchia strada nota come The Merritt, occasione per ammirare le bellissime foreste che attraversa e i suoi cavalcavia all’epoca all’avanguardia.
The Merritt Parkway fu iniziata nel 1934 e conclusa nel 1940. Il tragitto ha inizio nello Stato di New York fino ad arrivare poco più in là di Stratford. Si tratta di una delle autostrade più antiche del mondo ed è iscritta nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici degli Stati Uniti d’America.
Altrimenti un modo comodo per arrivare a New Canaan è prendere la Metro-North Railroad dalla storica stazione ferroviaria Grand Central Terminal della 42th St. di Manhattan. La linea è quella per New Haven con deviazione a Stanford. Un’ora circa di treno.
A New Canaan troveremo case di epoca coloniale, cottage in legno ed edifici a mattoncini rossi. E’ il tipico paese del New England da telefilm americano: nelle case di New Canaan sono stati girati molti film e spesso la cittadina viene citata nei dialoghi.
Nel 1868 con l’avvento della ferrovia, molti ricchi Newyorkesi costruirono le loro ville estive a New Canaan e alcuni vi si stabilirono definitivamente. Erano artisti, editori e imprenditori.
A New Canaan hanno abitato Maxwell E.Perkins, scopritore di talenti come Hemingway e Fitzgerald, e Lewis H.Laphan, uno fra i fondatori di Texaco e editore di Harper’s Magazine.
All’apparenza semplice e dall’atmosfera country, la cittadina ha un reddito familiare fra i più alti degli Stati Uniti, cosa che si desume dando un’occhiata alle boutique di lusso, alle auto che transitano e ai prezzi degli immobili nelle vetrine delle Estate Agents.
Anche le Scuole Pubbliche di New Canaan sono ritenute fra le migliori del Connecticut.
Dalla piccola stazione di epoca Vittoriana si procede verso il tranquillo centro passeggiando per le vie Main e Elm, le principali.
New Canaan fu fondata nel 1731 come distretto parrocchiale con il nome di Canaan Parish. Nel XIX secolo era un importante centro agricolo. All’epoca della fondazione, non esistevano nè municipio, nè strade.
Si trattava di gruppi isolati di case i cui abitanti si dedicavano essenzialmente alla coltivazione della terra. Nel 1801 divenne città.
In seguito la cittadina si distinse come centro per fabbricanti di scarpe. Molti dei contadini erano impegnati saltuariamente nella produzione casalinga di scarpe e pellami. Le produzioni si fecero sempre più importanti fino alla nascita di vere e proprie industrie, che rifornivano con le loro calzature di pregio, i negozi eleganti di New York.
New Canaan divenne uno dei principali centri di produzione di calzature degli Stati Uniti.
Nel 1940 un gruppo di architetti chiamati gli Harvard Five, si stabilì a New Canaan iniziando nel territorio un movimento di avanguardia nelle costruzioni.
Fra questi c’era Philip Johnson, uno dei più influenti architetti del XX secolo.
Philip Johnson è stato fondatore del Dipartimento di Architettura del MoMa di Manhattan a New York. Fra le mostre più significative di cui fu promotore ci furono nel 1932 l’International Style, che illustrava i criteri del Modernismo nelle costruzioni, e nel 1988, la mostra che celebrava la nascita del Decostruttivismo, movimento in apparente antitesi al rigore modernista.
A New Canaan si trova il più raffinato esperimento di Philip Johnson, la Glass House, un’ecologica casa dalle pareti in vetro progettata nel 1949. Gli fu ispirata dalla Farnsworth House di Mies Van Der Rohe, artista con il quale collaborò a più riprese.
Questa semplice casa circondata dalla natura, divenne l’abitazione prediletta dell’architetto, che poi si stabilì definitivamente qui, aggiungendo ulteriori padiglioni. Johnson ha abitato nella Glass House fino al giorno della sua morte, avvenuta nel 2005 a 99 anni di età.
Se siete interessati a visitare il posto, sappiate che dovete prenotare in anticipo.
Molti degli edifici di New Canaan sono iscritti nel National Register of Historic Places, il Registro dei Luoghi Storici Americani e vengono tutelati dalla New Canaan Historical Society, che si occupa di gestire e preservare costruzioni e materiale storico locale. La società ha sede nel vecchio municipio della città, la Town House, edificata nel 1825.
A fianco all’attuale municipio si trova il Vine Cottage, una graziosa casa del 1859 che ebbe questo nome per le piante di viti che decoravano il portico. Attualmente è occupata dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, ma recentemente ci sono state alcune proposte di acquisto da parte del New Canaan Land Trust, organizzazione no profit che si occupa di tutelare il territorio.
Al n.151 di Main St. troveremo la New Canaan Library fondata dai cittadini nel 1877; subito di fronte c’è il primo edificio telefonico del paese.
In Elm Street al n. 89 si trova la Play House, un cinema teatro disegnato dall’architetto Calvin E.Kiessling nel 1923. Di proprietà del Comune, il locale rinnovato recentemente è gestito dalla Compagnia Cinema Lab, società di sviluppo e gestione di sale cinematografiche.
Molte chiese cattoliche e protestanti sono sparse per tutto il piccolo paese. Sulla Church Hill, davanti alla Chiesa Congregazionale, ogni Vigilia di Natale i cittadini di New Canaan si riuniscono per cantare canzoni natalizie, una tradizione tramandata dal 1916. Per Pasqua viene invece organizzata per i bambini la Caccia alle Uova ripiene di caramelle.
A New Canaan troverete qualche ristorante italiano e locali di caffetteria come Starbucks, Dunkin’ Donut e Le Pain Quotidien.
Visitare New Canaan può essere una buona idea se siete in vacanza per qualche giorno a New York e avete del tempo da dedicare alla scoperta di un tipico e delizioso paese americano.