Le pasticcerie e gli storici caffè di Salisburgo offrono le dolci specialità austriache, alcune delle quali sono nate proprio qui.
Sorseggiare un thè o un caffè a Salisburgo vuol dire concedersi una pausa di almeno mezz’ora, accompagnata da krapfen e torte della località. Una vera e propria tradizione soprattutto in inverno.
Il cioccolatino Mozartkugeln, noto con il nome di palla di Mozart, fu ideato nel 1890 dal pasticciere Paul Fürst in onore del celebre musicista nato a Salisburgo.

Perfettamente rotondo con al centro marzapane e crema di gianduia, già nel 1905 fu premiato alla Fiera Internazionale di Parigi.
Ancora oggi i discendenti del pasticciere producono artigianalmente questo dolce secondo la ricetta tradizionale.
Avvolto a mano in carta stagnola argento e blu, segue una lunga procedura di lavorazione che prevede la realizzazione del cuore del dolce, immerso poi nel cioccolato fondente e mantenuto su un bastoncino di legno fino all’essiccazione della pralina.
Non avendo depositato il brevetto, il Mozartkugeln a Salisburgo si trova dappertutto, realizzato soprattutto attraverso produzione industriale.
Per provare l’originale, è necessario recarsi nelle pasticcerie Fürst. La più antica è quella nella piazza del vecchio mercato, proprio a fianco della cattedrale.

La Salzburger Mozartkugel è conosciuta in tutto il mondo e viene commercializzata anche anche on-line attraverso il sito ufficiale della pasticceria.
Sul lato opposto della piazza, di fronte alla pasticceria Fürst, si trova il Caffè Tomaselli.

Fondato nel 1705 è il locale più antico di Salisburgo e può vantare fra i suoi clienti abitudinali, il musicista Mozart e l’amico compositore Johann Haydn, fratello del più famoso Franz Joseph.
Il caffè venne rilevato nel 1852 dai familiari del tenore italiano Giuseppe Tomaselli e ancora oggi i Tomaselli sono i proprietari del locale che è considerato uno dei più eleganti della città.

Fra le numerose torte da provare a Salisburgo, il posto d’onore spetta alla Sacher, il dolce al cioccolato la cui ricetta originale si può gustare nel Caffè Sacher, lungo il fiume Salzach. La sua storia inizia nel 1832 a Vienna, quando il giovane pasticciere e albergatore Franz Sacher fu incaricato di preparare una torta originale per la corte viennese.
Fu prodotto un dolce a base di biscotto al cioccolato con ripieno di marmellata di albicocche. Il successo fu grande e da allora questa torta, che vanta numerose imitazioni, viene prodotta secondo la ricetta originale nelle caffetterie Sacher. Ce ne sono a Vienna, Salisburgo, Innsbruck, Graz e Bolzano.

Praticamente limitrofo al Caffè Sacher troviamo il Caffè Bazar, ritrovo anche questo molto noto in città.
Altro locale di riferimento è la Pasticceria Schatz, frequentata dai Salisburghesi e nascosta in un vicolo proprio davanti alla casa di Mozart.

Da assaggiare è anche la torta Mozart, con biscotto e mousse alla nocciola, cioccolato e pistacchio.
Sempre ottimi i tradizionali strudel di mele (Apfelstrudel) e i dolci di ricotta e frutti di bosco, acquistabili in tutte le pasticcerie e panetterie della città.
Anche il pane è molto buono. Realizzato ai cereali, alla zucca o integrale con uvetta, viene spesso proposto in forme originali a seconda della stagione.

Una pausa in una caffetteria salisburghese è un’esperienza piacevole da provare e può essere un’idea per trascorrere qualche ora in caso di pioggia o freddo.
