Il Salzkammergut è una zona di laghi e montagne a circa 25 km da Salisburgo, in Austria.
Il lago di Mondsee, l’Attersee e il S.Wolfgangsee sono alcuni degli specchi d’acqua di origine glaciale incastonati come pietre preziose fra le alte montagne. I paesi sulle sponde completano questo suggestivo paesaggio che attira numerosi turisti in tutte le stagioni dell’anno.
Sono prima di tutto gli Austriaci a frequentare la località. Sui laghi fanno sci nautico, surf e nuotano. In inverno si scia e si praticano snowboard e corse sulle slitte. Ci sono anche campi da golf e sentieri per le escursioni, le mountain-bike e il trekking. Un vero paradiso per gli sportivi.
La località più famosa del Salzkammergut è Hallstatt, sulla sponda dello scuro lago di Hallstättersee. Si tratta di un paese antico, con le case costruite sulla parete ripida della montagna. C’è un piccolo museo che conserva reperti della prima età del ferro, detta anche periodo di Hallstatt (800 – 400 a.C.). Già in quell’epoca il sale estratto nelle miniere del posto era fonte di ricchezza per tutta la regione.
La chiesa parrocchiale evangelica di Hallstatt si trova vicino al punto di approdo dei traghetti. In alto, in posizione molto panoramica, c’è la chiesetta cattolica dedicata a Santa Maria. Venne costruita nel 1505 su una preesistente struttura di epoca romana. La chiesa, affiancata da un piccolo cimitero, è nota per un ossario in cui si conservano i teschi decorati degli abitanti defunti, tradizione insolita, che è stata in uso fino a qualche decina di anni fa.
I turisti in visita ad Hallstatt provengono da tutte le parti del mondo. In Cina esiste addirittura una copia di questo paese: è stato realizzato in un quartiere residenziale dei dintorni di Louyang.
Per raggiungere Hallstatt, un modo comodo è il treno, che scende nella piccola stazione ferroviaria sulla sponda opposta del lago. Poi con il traghetto, che fa continuamente avanti e indietro, si arriva al paese.
Altra importante cittadina del Salzkammergut è Bad Ischl. La città acquisì una grande fama agli inizi del 1800 quando si scoprirono le proprietà terapeutiche delle sue acque saline.
Scelta come località di villeggiatura da artisti come Klimt e Strauss e personaggi politici come il Metternich, fu chiamata la Kaiserstadt, città imperiale, da quando l’Arciduchessa Sofia, madre di Francesco Giuseppe I d’Austria e suocera della celebre Sissi, acquistò Villa Eltz nel paese per donarla ai fidanzati come regalo di nozze. I due si erano conosciuti proprio a Ischl nel 1853, in quella che era la casa del sindaco e abituale dimora di villeggiatura della famiglia Asburgo. Oggi c’è il Museo Civico.
La cittadina da allora non è cambiata. Si differenzia dai paesini del Salzkammergut per i palazzi importanti e l’aspetto meno modesto.
Il nome di città imperiale è dovuto al fatto che nella villa degli Asburgo non esistevano locali di servizio e nemmeno una cucina. Tutto veniva realizzato fuori, nel paese, che così era direttamente coinvolto nella vita di Corte.
La pasticceria Zauner, storico locale che ancora oggi delizia i palati dei clienti, ricevette il sigillo imperiale dallo stesso Francesco Giuseppe nel 1832.
I prestigiosi ospiti degli Asburgo, capi di Stato, monarchi e perfino il presidente degli Stati Uniti d’America, alloggiavano negli alberghi della piccola cittadina, che in alcuni periodi dell’anno diventava un centro fondamentale di incontro per la diplomazia internazionale. Prova ne è il monumentale Ufficio Telegrafico e Postale, decisamente sproporzionato per una città così piccola.
La Kaiservilla, la villa imperiale, è abitata stabilmente dai pronipoti degli Asburgo, e in alcuni periodi dell’anno è aperta al pubblico per visite guidate.
Francesco Giuseppe, che adorava la località, la chiamava il mio paradiso terrestre. Dal 1849 al 1914 ha trascorso tutte le estati nella cittadina dedicandosi alle passeggiate nella natura, e alla caccia, sua grande passione.
Oggi Bad Ischl è soprattutto una cittadina a vocazione termale. Le numerose sorgenti danno acque saline ideali per la cura di molte patologie. Ogni estate vi si tiene il Festival delle Operette in onore dei molti musicisti che qui soggiornavano. In particolare Lehàr, nella cui villa è stato allestito un museo.
Una bella passeggiata lungo il corso principale di Bad Ischl ci riporterà nell’ottocento, fra costruzioni liberty e bei giardini. Potremmo scoprire il Kurhaus, il grande centro termale, con teatro, sale dei Congressi e parco con piscina termale. E poi campi da tennis, golf, maneggio e molte altre attività per gli sportivi, per continuare quella tradizione voluta da Elisabetta di Baviera, l’eccentrica Sissi, che adorava lo sport e questa piccola città.
Altro paese caratteristico del Salzkammergut è St.Wolfgang, famoso per le sue case di legno e i bei panorami sul lago.
A Sankt Wolfgang non mancate di visitare il Santuario, con gli spettacolari organi e i pulpiti in stile gotico e barocco, e poi fate un giro verso l’osteria Al Cavallino Bianco, la locanda che ha ispirato l’idea per la famosa operetta.
Da vedere è anche il paese di Mondsee,“il Lago della luna”. Si trova in una tranquilla valle circondata da montagne.
Fra le belle casette del centro spicca la facciata dell’enorme Basilica di San Michele. La chiesa, che fino al XVIII secolo era sede di un importante monastero, è stata teatro delle riprese del film “Tutti insieme appassionatamente” . Vi è stata girata la scena del matrimonio fra il comandante e la governante, interpretata da Julie Andrews. La celebre commedia americana, dal titolo in originale di The sound of music, fu ambientata nel 1965 nelle zone del Salzkammergut e a Salisburgo. Ebbe un successo mondiale e vinse 5 premi Oscar.
La zona del Salzkammergut inizia pochi chilometri a est di Salisburgo sul tragitto della Strada Romantica Austriaca che porta a Vienna. Potete arrivare sui laghi seguendo le strade statali B 158/B 154 oppure prendendo l’autostrada A 1. La prima località che troviamo è St.Gilgen, paese di nascita della madre di Mozart e punto di attracco dei traghetti sul lago Wolfgangsee.
Tour guidati per il Salzkammergut partono ogni giorno dalla Mirabellplatz di Salisburgo, la piazza vicino al Palazzo Mirabell. Sempre da lì, oppure dalla Stazione, potete raggiungere i vari paesi anche con gli autobus di linea che girano per la zona.
Foreste, escursioni in battello e mongolfiera, oppure visite alle miniere di sale sono alcune delle opportunità che offrono questi luoghi. E magari anche arrivare con il treno a vapore da S.Wolfgang fin sulla cima del Monte Schafberg , a 1783 metri.
Nel 1997 l’Unesco ha inserito la zona del Salzkammergut e i laghi austriaci nelle località Patrimonio dell’Umanità.