Stoccolma

Situata al centro di un grande arcipelago Stoccolma è una bella città composta da isolette unite da ponti. Le acque del mare sono pulite e non è insolito vedere persone che pescano tranquillamente sotto ai ponti del centro, oppure fanno il bagno nella zona di Långholmen, dove gli scogli piatti e le spiaggette sono ideali per tuffarsi e prendere il sole.

Stoccolma

Stoccolma è una delle poche capitali al mondo ad offrire un così stretto contatto con la natura. Quasi tutte le famiglie hanno una barchetta attraccata ai piccoli moli del quartiere, in modo da muoversi liberamente in quello che chiamano il giardino degli scogli, lo Skärgården.

Villa Soderas, Lidingo, Stoccolma

L’arcipelago è composto da migliaia di isole e si estende per 80 km in direzione est. L’isola con più abitanti è Vaxholm, raggiungibile in circa un’ora di barca dal centro di Stoccolma.

Alcune isolette sono così piccole da essere composte da un unico scoglio e poco più. Sparse qua e là si trovano le caratteristiche casine rosse che sono spesso cottage di vacanza degli Svedesi o alberghi aperti nella stagione estiva. Nella pausa-mensa dei giorni soleggiati, le isole intorno a Stoccolma, diventano un luogo piacevole per allestire pic-nic e ritrovarsi con gli amici.

Casette rosse svedesi
Arcipelago di Stoccolma

Progettare una casa che rispondesse a tutti i nostri desideri era un compito impossibile. Avrebbe dovuto armonizzarsi con l’ambiente naturale circostante. Avrebbe dovuto essere discreta e non attirare l’attenzione dalla baia. Avrebbe dovuto essere ecologica. Volevamo una sintesi tra lo stile tipico dell’arcipelago svedese e quello di un monastero giapponese.

da Le coincidenze non esistono, dello scrittore svedese Jan Cederquist

Gamla Stan, Stoccolma

Dal molo di Gamla Stan, nel centro città, partono i battelli che portano in giro per l’arcipelago. E’ consigliabile raggiungere l’isoletta di Djurgarden dove si trovano alcuni fra i più visitati musei svedesi. Uno di questi questi è lo Skansen, il primo museo all’aperto del mondo. Si tratta di un museo molto particolare. E’ formato da oltre 150 antiche costruzioni in legno, fra fattorie, capanni e residenze padronali, che sono state portate lì da tutto il paese e hanno gli interni ricostruiti fedelmente.

Barche a Stoccolma

Sempre nell’isoletta di Djurgarden, c’è anche il museo del Vasa, il galeone affondato nel porto di Stoccolma nel 1628. Non è possibile salire sulla nave, ma anche solo camminare lungo le fiancate è davvero emozionante.

Gamla Stan, centro storico di Stoccolma

In Gamla Stan, il centro antico di Stoccolma, troveremo il Palazzo reale (Kungliga Slottet) costruzione del XVII secolo, e la Livrustkammaren, il più antico museo di Svezia, ricco di abiti, carrozze e oggetti appartenuti ai reali degli ultimi cinque secoli.

C’è poi la Storkyrkan, la cattedrale in stile barocco italiano. Da qui, nel 1500, la fede luterana fu diffusa in tutto il regno. All’interno si conservano un altare in argento del 1650 e una delle più belle sculture del Nordeuropa: San Giorgio e il drago. Fu realizzata da Lubecca Bernt Notke nel 1489 interamente in quercia e corno d’alce.

Palazzo Reale

La City è il quartiere più vitale di Stoccolma: centri commerciali, negozi e locali alla moda, animano il luogo, che presenta belle piazze e parchi pubblici molto frequentati.

Vie del centro storico, Stoccolma

Il centro storico della città è pieno di librerie, antiquari e negozi di souvenir. Nelle numerose caffetterie si possono assaggiare i bullar (panini dolci a forma di spirale) e le tipiche torte di mele, ricotta e mandorle. Altre squisitezze sono le marmellate di frutti di bosco, ottime con polpette e frittelle dolci.

La stazione ferroviaria

La Stazione Centrale Ferroviaria di Stoccolma si trova nel quartiere Norrmalm, vicino alle stazioni degli autobus e della metropolitana. Il treno è un mezzo comodo per viaggiare nei paesi scandinavi. Tutte le capitali del Nord sono ben collegate e facilmente raggiungibili.

Strandvagen, Stoccolma

Anche i dintorni di Stoccolma sono interessanti da visitare. Con il battello possiamo arrivare a Drottningholm, la dimora ufficiale della famiglia reale. Il palazzo, definito la Versailles del nord, è iscritto nei Patrimoni Universali dell’Unesco.

L’ingresso a molti musei e attrazioni è gratuito per i possessori della Stockholm Card.

Stoccolma, centro storico

Se poi abbiamo tempo e vogliamo vedere un tipico e romantico villaggio locale, possiamo raggiungere Trosa, un’idilliaca cittadina a circa mezz’ora da Stoccolma.

Breve storia della Svezia