In Italia

L’Italia è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.

L’Italia è davvero e in assoluto il più bel paese del mondo… Essa rappresenta la fusione incomparabilmente eleborata di storia umana e di passioni mortali con gli elementi della terra e dell’aria, del colore e della forma, il che costituisce il suo fascino e le dona quella sua grazia suprema ed eroica

da Italian Hours di Henry James

Il Grand Tour, un lungo periodo di vacanza-studio che veniva concesso, a partire dal 1600, ai giovani nobili europei, prevedeva come tappe fondamentali il soggiorno in città come Roma, Firenze, Napoli e Venezia, per studiarne l’arte e ammirare i bellissimi dintorni. Decine di scrittori e viaggiatori di tutto il mondo hanno lasciato nei loro romanzi e diari personali, i ricordi e le impressioni scaturite alla vista delle belle località e delle tradizioni italiane. Amate e a volte criticate, le situazioni vissute sono sempre state in grado di suscitare forti emozioni.

Oggi che il turismo non è più riservato a pochi privilegiati, le località italiane, dalle Alpi alla Sicilia, continuano ad essere fra le mete più sognate e visitate dai turisti del mondo intero.

Un uomo che non sia stato in Italia resta sempre consapevole di un certo senso di inferiorità

Samuel Johnson, 1760

Venezia

venezia cannaregio

Roma

Firenze

firenze panorama

Scilla (Calabria)

Cefalù

Como e il lago

Comacchio e il delta del Po

Riomaggiore

Sirmione

Sirolo, Ancona e il Conero