L’Italia è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.
L’Italia è davvero e in assoluto il più bel paese del mondo… Essa rappresenta la fusione incomparabilmente eleborata di storia umana e di passioni mortali con gli elementi della terra e dell’aria, del colore e della forma, il che costituisce il suo fascino e le dona quella sua grazia suprema ed eroica
da Italian Hours di Henry James
Il Grand Tour, un lungo periodo di vacanza-studio che veniva concesso, a partire dal 1600, ai giovani nobili europei, prevedeva come tappe fondamentali il soggiorno in città come Roma, Firenze, Napoli e Venezia, per studiarne l’arte e ammirare i bellissimi dintorni. Decine di scrittori e viaggiatori di tutto il mondo hanno lasciato nei loro romanzi e diari personali, i ricordi e le impressioni scaturite alla vista delle belle località e delle tradizioni italiane. Amate e a volte criticate, le situazioni vissute sono sempre state in grado di suscitare emozioni.
L’aria è tanto dolce, più dolce del riso alla milanese che voi avete di solito mangiato a Roma, ed il cielo, o che bel cielo!.. Voi sapete meglio di me che tutta l’Italia è un boccone da ghiotti ed io bevo la sua aria balsamica a crepagozzo, in modo che per gli altri forestieri non ne resti niente… Figuratevi che a volte mi pare di vedervi passeggiare per le strade di Roma…
da una lettera di Nikolas Gogol a Maria Petrovna Balabina, Marzo 1838
Oggi che il turismo non è più riservato a pochi privilegiati, le località italiane, dalle Alpi alla Sicilia, continuano ad essere fra le mete più sognate e visitate dai turisti del mondo intero.
Un uomo che non sia stato in Italia resta sempre consapevole di un certo senso di inferiorità
Samuel Johnson, 1760