L’Italia è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.
L’Italia è davvero e in assoluto il più bel paese del mondo… Essa rappresenta la fusione incomparabilmente eleborata di storia umana e di passioni mortali con gli elementi della terra e dell’aria, del colore e della forma, il che costituisce il suo fascino e le dona quella sua grazia suprema ed eroica
da Italian Hours di Henry James
Il Grand Tour, un lungo periodo di vacanza-studio che veniva concesso, a partire dal 1600, ai giovani nobili europei, prevedeva come tappe fondamentali il soggiorno in città come Roma, Firenze, Napoli e Venezia, per studiarne l’arte e ammirare i bellissimi dintorni. Decine di scrittori e viaggiatori di tutto il mondo hanno lasciato nei loro romanzi e diari personali, i ricordi e le impressioni scaturite alla vista delle belle località e delle tradizioni italiane. Il giardino d’Europa, così come era conosciuta, lasciò, soprattutto nei viaggiatori romantici dal 1600 al 1800, l’impressione di un paese ideale, un paese fuori dal tempo dove ognuno avrebbe voluto vivere. L’ideale romantico non era solo dato dalla natura e dagli incomparabili panorami mitigati dal clima ottimale, ma anche dall’ammirazione delle rovine del passato a volte nascoste, a volte trascurate, in questa amena vegetazione. Il che dava origine a un sentimento di scoperta e ispirazione per chiunque avesse un temperamento artistico.
Le sensazioni suscitate dalla visita alle località italiane furono sempre intense e coinvolgenti. Amate e a volte criticate, sono sempre state in grado di suscitare emozioni.
L’aria è tanto dolce, più dolce del riso alla milanese che voi avete di solito mangiato a Roma, e il cielo, o che bel cielo!.. Voi sapete meglio di me che tutta l’Italia è un boccone da ghiotti ed io bevo la sua aria balsamica a crepagozzo, in modo che per gli altri forestieri non ne resti niente… Figuratevi che a volte mi pare di vedervi passeggiare per le strade di Roma…
da una lettera di Nikolas Gogol a Maria Petrovna Balabina, Marzo 1838
Oggi che il turismo non è più riservato a pochi privilegiati, le località italiane, dalle Alpi alla Sicilia, continuano ad essere fra le mete più sognate e visitate dai turisti del mondo intero.
Un uomo che non sia stato in Italia resta sempre consapevole di un certo senso di inferiorità
Samuel Johnson, 1760