Strasburgo

Strasburgo è il capoluogo del Grand Est, la regione francese istituita nel 2016 accorpando Alsazia, Lorena e Champagne-Ardenne. La bellissima cattedrale della città, la Cattedrale di Notre-Dame, fu iniziata in pieno Medioevo e terminata nel 1439 secondo uno stile più decorato, ispirato all’arte gotica. L’altezza è imponente: 142 metri, era l’edificio religioso più alto fino al XIX secolo. 

Sceso alla locanda Zum Geist, volli appagare al più presto il mio più ardente desiderio e avvicinarmi al duomo, che i compagni di viaggio già in precedenza mi avevano indicato e che avevo seguito con lo sguardo per una parte del tragitto. Quando finalmente lo scorsi da un vicolo, e quindi, nella piazza davvero angusta, me lo ritrovai vicinissimo, quel colosso mi fece un’impressione del tutto particolare che lì per lì non seppi decifrare: ne conservai un’idea indistinta mentre salivo rapidamente l’edificio per non perdere l’istante favorevole di un sole alto e non offuscato che mi svelava quelle vaste e ricche terre

da Poesia e Verità di J.W.Goethe, 1831

Cattedrale di Strasburgo e Casa Kammerzell 
Cattedrale di Strasburgo e Casa Kammerzell 

La cupola è romanica, le vetrate sono originali e rappresentano gli imperatori del Sacro Romano Impero. All’esterno, ad angolo sulla piazza, si nota un bellissimo esempio di casa a graticcio. E’ l’antica Casa Kammerzell, nei cui bassorilievi sono rappresentati personaggi biblici e sculture raffiguranti le virtù teologali. 

Strasburgo, palazzi

Il paesaggio urbano di Strasburgo va dal gotico dell’imponente Cattedrale, ai palazzi del tipo parigino ricordanti Versailles e il periodo di dominazione di Luigi XIV. Poi ci sono le case a graticcio, quelle bellissime costruzioni  tipiche della Germania e dell’Europa Centrale. Furono rivalutate dal movimento Romantico del 1800, che tolse gli intonaci che avevano ricoperto le vecchie travi sulle facciate.

Vicoli sul lungo fiume a Strasburgo
Vicoli sul lungo fiume a Strasburgo

La zona di Strasburgo, anticamente abitata da Celti e Romani, è stata a lungo contesa fra Francia e Germania, passando più volte dall’uno all’altro dominio nel corso dei secoli.

Nella piazza della Cattedrale, sulla sinistra della chiesa, si trova il Palazzo dei Rohan, una fra le più potenti famiglie di Francia. 

Rohan, fino alla Rivoluzione Francese, ricoprirono importanti incarichi politici ed ecclesiastici nel governo di Francia. L’edificio fu un tempo sede di feste sontuose nei raffinati appartamenti concepiti secondo il gusto di Versailles. Oggi gli interni del palazzo ospitano numerosi Musei. 

Natale a Strasburgo
Natale a Strasburgo

Il Cardinale di Rohan, quello che poi fu implicato nell’Affare della Collana, venne incaricato di ricevere la giovane Maria Antonietta, di passaggio nella sua trasferta da Vienna al Castello di Versailles. Egli la accolse davanti alla porta della Cattedrale, in una Strasburgo vestita a festa per l’occasione.

In un’isoletta sul Reno davanti a Strasburgo, zona a confine fra Francia e Impero Austriaco, avvenne la cerimonia della remise, dove la giovane Maria Antonietta, futura regina di Francia, abbandonava gli abiti austriaci per vestire quelli francesi.

Lungo il fiume a Strasburgo
Lungo il fiume a Strasburgo

Alcuni giorni prima dell’evento, Johann Wolgang Goethe, allora studente universitario a Strasburgo, riuscì ad entrare insieme ad alcuni amici nel padiglione di legno sistemato per l’occasione, e notò con disappunto gli arazzi della manifattura reale dei Gobelins che erano stati scelti per tappezzare le pareti della sala principale del padiglione. Questi raffiguravano infatti il mito di Medea e Giasone, non certo una storia tranquillizzante per una futura sposa. Probabilmente la giovane Maria Antonietta non notò neanche questo particolare, evidenziato invece dalla grande cultura e sensibilità dello scrittore.

Era il soggetto a suscitare la mia indignazione… “Ma come può essere??” esclamai senza badare ai presenti ” che al momento in cui sta per fare il primo passo nel suo paese, a una giovane regina si mostri con tanta inavvedutezza l’esempio delle nozze forse più atroci che siano mai state celebrate? Fra gli architetti, i decoratori, i tappezzieri francesi non c’è nessuno che capisca che i quadri rappresentano qualcosa??” Non ricordo cos’altro aggiunsi, so solo che i miei compagni, per evitare seccature, cercarono di calmarmi e farmi uscire dall’edificio

da Poesia e Verità di J.W.Goethe, 1831

Petit France, Strasburgo
Petit France, Strasburgo

Il centro storico di Strasburgo è Patrimonio dell’Umanità dal 1988. La zona più romantica è senza dubbio quella chiamata Petite France. Si raggiunge facilmente camminando lungo l’Ill, il fiume affluente del Reno che racchiude il centro di Strasburgo in un’isola. 

Lungo l'Ill a Strasburgo
Lungo l’Ill a Strasburgo
Romantici scorci lungo il fiume a Strasburgo
Romantici scorci lungo il fiume a Strasburgo

Un tempo Petite France era il quartiere popolare, vi risiedevano mugnai, pescatori e conciatori. Lì le case a graticcio sono numerose ed hanno facciate decorate e tetti a mansarda. Oggi all’interno delle graziose case a graticcio troveremo locande e accoglienti ristoranti.

Petit France, Strasburgo
Petit France, Strasburgo

Un giro in battello lungo il fiume ci mostrerà i molteplici aspetti di questa bella città, fino ad arrivare alla parte più moderna, quella con gli edifici simbolo dell’Unione Europea, sede del Consiglio e luogo di riunione del Parlamento insieme con quelli di Bruxelles e Francoforte.

Parlamento Europeo, Strasburgo
Parlamento Europeo, Strasburgo

Nel Rinascimento Strasburgo fu una delle culle della stampa. A Johannes Gutenberg, il primo ad introdurre la stampa a caratteri mobili in Europa, è dedicata una delle piazze principali della città.

Uscendo dalla piazza della Cattedrale, sulla sinistra, si trova la rue du Maroquin, una via piena di ristoranti e locali. E’ una delle più addobbate durante il periodo natalizio. 

 Strasburgo
Rue du Maroquin, Strasburgo

Strasburgo e il Grand Est sono celebri per i numerosi mercatini che vengono allestiti durante l’Avvento. Fra i più famosi, oltre a Strasburgo, ci sono quelli di Colmar e Riquewhir, deliziosi villaggi medievali.

natale a Riquewhir
Natale a Riquewhir