Marsa Alam si trova nel Mar Rosso egiziano, a confine con il Tropico del Cancro.
La zona si è sviluppata a partire dal 2003 grazie alla costruzione di un aeroporto internazionale e di un porto, Port Ghalib, entrambi di proprietà privata.
Le poche costruzioni presenti sono quasi esclusivamente resort e villaggi turistici disseminati nel suggestivo deserto del Sahara.
Marsa Alam è l’ideale per una vacanza di relax e bel mare.
Se vi interessano lo shopping, le discoteche o i villaggi con bazar e mercati, allora meglio Sharm El Sheikh. Se però volete rilassarvi e immergervi in un mare dai fondali incontaminati, il luogo è l’ideale.
Il mare a Marsa Alam è un acquario. I territori dei dintorni hanno cale bagnate da acqua trasparente che crea meravigliosi contrasti di colore con la sabbia e le rocce del deserto.
In alcuni tratti il reef è alto più di 30 metri e considerato che cresce di un metro ogni mille anni ha quindi più di 30.000 anni di età.
Una bella spiaggia da visitare è Sharm el Loli, la spiaggia delle perle, con il reef vicino alla riva e un mare trasparente come quello delle Maldive.
Nei dintorni ci sono famose località per immersioni come Marsa Egla, Gabal el Rosas e Abu Dabbab.
La barriera è incontaminata ed è possibile avvistare tartarughe giganti, squali martello e dugonghi.
Da Marsa Alam si possono fare escursioni nel deserto sui dromedari, motorate all’alba e al tramonto e romantiche cene dai beduini a guardare le stelle.
Per chi ama i vecchi villaggi, il più vicino e caratteristico può essere El Quseir a circa 130 km da Marsa Alam.
El Quseir conserva la fortezza e alcune case tipiche in pietra corallina con i balconi in legno, l’antica masharabjya.
Attraversando il deserto e dirigendoci verso l’interno si raggiungono in 3/4 ore di autobus la valle del Nilo, Luxor, Edfu ed Esna, storiche cittadine con i meravigliosi templi a ricordare il glorioso passato di questo paese. Il viaggio è impegnativo ma ne vale la pena.
Altra interessante escursione può essere Assuan, con il tempio di Philae e la diga che ha cambiato la vita dell’Egitto regolando le inondazioni del Nilo.
La scelta del villaggio a Marsa Alam deve dipendere dalle proprie esigenze.
Immersioni, cucina, animazione: occorre valutare con calma le nostre priorità. Il costo non è quasi mai eccessivo.
Per gli amanti del verde ci sono villaggi con giardini curatissimi. Altri hanno la barriera corallina vicina alla riva o lagune dai fondali bassi, adatti a bambini e nuotatori meno esperti.
In qualsiasi villaggio comunque esistono pinnacoli intorno ai quali è possibile avvistare pesci tropicali.
Immergerci nel mare di Marsa Alam sarà come tuffarsi in uno splendido acquario dove avremo la possibilità di nuotare vicino a delfini e tartarughe marine.
I colori del deserto completeranno poi lo spettacolo che come sempre la natura ci offre a tutte le latitudini terrestri.
Dalle bellissime baie dobbiamo ricordare che è vietato portare via coralli e conchiglie. Questo fatto può costarci multe salate e una nota negativa sul passaporto.