Baiona si trova nella Spagna del nord, a circa un’ora da Porto, in Portogallo.
Situata sulle coste della Galizia, la cittadina sorge all’estremità di una bella baia formata da due penisole, Monte Ferro a nord e Monterreal a sud.
Il paesaggio è fatto di rocce, scogli e spiaggette, bagnate dalle onde dell’Oceano Atlantico. Nell’entroterra ci sono le caratteristiche rías, valli fluviali invase dalle acque del mare.
Il centro storico di Baiona ha strade strette, basse case in granito dai portali antichi, piccole chiese e vecchi conventi.
La cittadina, che si trova sul Cammino di Santiago portoghese, in estate vede triplicare la sua popolazione per il turismo.
Il porto di Baiona ha avuto nei secoli un’importanza notevole.
Nel Marzo del 1493 la caravella Pinta, una delle tre navi di Cristoforo Colombo, attraccò in queste acque, e il capitano Martin Alonso Pinzón fu il primo ad annunciare da qui la scoperta del Nuovo Mondo.
Una esatta riproduzione della caravella è ormeggiata al porto e si può visitare.
Il castello di Monterreal è circondato da mura erette a partire dal medioevo e terminate nel corso del 1500.
Al suo interno l’antica residenza del governatore è stata convertita in parador, cioè un albergo in contesto storico e artistico pregevole.
La fortezza ospita un club nautico e un ristorante ed è visitabile a pagamento; la spesa per l’ingresso viene detratta dal costo delle consumazioni.
Sotto le mura possiamo passeggiare liberamente lungo il panoramico Paseo de Monte Boi, quasi 2 chilometri di sentiero che circonda l’intera penisola.
Nella camminata potremo ammirare splendide vedute sulla baia e scoprire spiagge dall’acqua cristallina; una passeggiata rigenerante che va dalla playa Concheira, una graziosa spiaggia di conchiglie, alla Ribeira, di sabbia fine e dorata.
Anche passeggiare sul molo di Baiona è piacevole.
Percorrendo il Paseo Marítimo possiamo camminare odorando l’aria salmastra sprigionata dall’Atlantico fino a giungere alla Playa de Santa Marta.
Magari possiamo sederci in un caffè per gustare il desayuno spagnolo, con pane tostato, mantequilla y mermelada, oppure aceite e tomate in versione salata. Ottimo da provare è il churro, uno spuntino di pastella dolce da intingere nella cioccolata calda.
Le costruzioni in pietra in Galizia sono molte, a cominciare dalle belle cattedrali-fortezza, poste di solito nel punto più alto delle città.
La Collegiata di Santa Maria a Baiona è raggiungibile salendo per le vie del centro storico. La chiesa, interamente in pietra grezza, fu iniziata nel XII secolo in stile romanico.
All’esterno, sulla facciata principale, ci sono un rosone e un bel portale gotico. Ai lati è circondata da grandi cespugli di ortensie.
Nella stessa piazza si trova anche la seicentesca Cappella di Santa Liberata. Liberata, santa dispensatrice di pace e serenità, era la figlia del console Lucio Catelio Severo, governatore di queste terre in epoca romana.
Altro monumento simbolo di Baiona è la Virgen de la Roca, una statua in pietra, alta 15 metri, che sostiene sulla mano una barchetta sulla quale, passando dall’interno del monumento, si può salire.
La Galizia, che ha subito la dominazione celtica, ha curiose costruzioni in pietra sparse per la campagna e sulle rive del mare.
All’incrocio delle strade, oppure vicino alle chiese, possiamo osservare i cruceiros, crocifissi scolpiti nella pietra posti sopra una colonna.
I cruceiros, tipici delle zone di Bretagna e Irlanda, sono probabilmente in uso fin dall’epoca medievale.
Baiona, nella rías di Vigo, è un luogo di villeggiatura molto amato da Spagnoli e Portoghesi. La sera il piccolo centro storico è animato da numerosi bar de tapas, dove possiamo provare i piatti tipici della zona, come il famoso Pulpo a la Gallega, che viene servito su taglieri accompagnato da patate e insaporito al pimentòn.
Per una gradevole escursione, dal porto di Baiona si possono raggiungere le Isole Cíes, parco naturale protetto dal 1980.
Le tre isolette, due delle quali unite da una lingua di sabbia naturale, hanno spiagge bianche considerate fra le migliori del mondo. Molto carine da visitare anche le vicine città di confine fra Spagna e Portogallo, Tui e Valenca do Minho.