I pubs

pubs inglesi sono una vera e propria istituzione. Ogni città anche se piccola ne ha almeno uno. A Londra ce ne sono tantissimi. 

Nel pub si beve birra, si chiacchiera, si gioca a carte, a biliardo o a scacchi. Alcuni locali offrono spettacoli e musica dal vivo.

Pubs inglesi

I pub sono luoghi di ritrovo fondamentali per la vita sociale inglese, soprattutto nei piccoli paesi. Sono stati definiti il cuore dell’Inghilterra.

Nati nel 1400 come osterie che offrivano cibo e alloggio, dovevano avere all’esterno un’insegna scelta come simbolo che doveva essere facilmente riconoscibile e riproducibile.

the grapes
the bear

I pubs di solito aprono alle 11 di mattina e chiudono prima di mezzanotte. Gli orari sono rigidi: 20 minuti prima della chiusura, il suono di una campanella o la luce spenta per alcuni secondi, segnaleranno di affrettarsi nelle consumazioni. “Last orders, please!” oppure “Timegentlemen!” sono i segnali vocali con i quali si indica che si può fare l’ultima ordinazione.

Locali londinesi

Le ordinazioni generalmente si fanno al banco, si paga, si prendono il cibo e le bevande e ci si siede.

I pasti che si possono trovare nei pubs sono di solito stuzzichini, toast, fish and chips, sandwich o piatti tipici inglesi come cottage piesteak e shepherd’s pie (carne trita stufata con verdure e purè).

Servono anche the full English breakfast, una sostanzioso pasto fatto di uova fritte, fagioli, pomodori, pancetta e salsicce. Fra le bevande, la birra è l’elemento predominante.

The full English breakfast

Al momento dell’ordinazione va specificata la quantità desiderata misurabile in pinte : a pint (0,57 l), half a pint…

In ogni pub si trova anche un erogatore alla spina di sidro, un vino frizzante ottenuto dalla fermentazione delle mele la cui consumazione è molto diffusa.

In inverno si bevono il vin brulé e una specie di ponche chiamato toddy, liquore con acqua bollente e zucchero. 

the grapes, oxford

Le pareti esterne dei pubs sono spesso decorate da pannelli in legno dipinto e abbellite con piante e fiori ricadenti da cestini appesi.

Gli interni sono caldi e accoglienti. Legno, travi, vecchie stampe e boiserie rendono l’atmosfera intima, country o elegante.

Alcuni pub sono lussuosi, ricchi di specchi e decorazioni vittoriane, veri e propri patrimoni storici e punti di ritrovo di artisti ed intellettuali.  

Pubs inglesi

L’ingresso dei locali a volte porta le antiche scritte di Public Bar, Saloon Bar, Private Bar, con le caratteristiche insegne in ferro battuto che cigolano al vento.

Visitare almeno un pub in Inghilterra e specialmente a Londra, è d’obbligo.

Londra