Fowey e Polruan sono due villaggi della Cornovaglia situati uno di fronte all’altro sull’estuario del fiume Fowey.

Un motoscafo fa attraversare il fiume e in pochi minuti collega le due cittadine. Volendo è possibile traghettare anche l’auto.
Polruan è composta da poche vie digradanti sulla Polruan Hill, la collina. In prossimità dell’imbarco ci sono alcuni caratteristici pubs dove si possono provare i Cornish Pastry, gli involtini di pasta ripieni di carne e verdure, tipici della zona.

La Cornovaglia offre bellissimi angoli da scoprire ed è bene non fermarsi esclusivamente nelle piazzette più conosciute e piene di turisti, ma girellare per i vicoli e sulle alture, in modo da ammirare il paesaggio, le case e i fiori che ornano anche ogni più semplice abitazione.

Salendo per le strade sterrate della collina di Polruan vedremo le curate case inglesi con i giardini rigogliosi di ortensie davanti a uno spettacolare panorama sul mare.
Nelle deliziose case di Fowey e Polruan sono stati ambientati molti film sentimentali della scrittrice Rosamunde Pilcher.

Il paesaggio inglese possiede una qualità che al paesaggio delle altre nazioni, per quanto superficialmente più spettacolare, inevitabilmente manca. Si tratta credo, di una qualità che fa di quello inglese, agli occhi dell’osservatore imparziale, il paesaggio più appagante del mondo
Kazuo Ishiguro

Fowey è carina, con romantici negozi e case dalle facciate dipinte. Essendo una rinomata stazione balneare è animata da diversi locali e ristoranti.

Si tratta di una delle località più apprezzate della Cornovaglia e non di rado si vedono personaggi famosi aggirarsi per il borgo.

A Fowey ha vissuto per più di 20 anni Daphne Du Maurier, autrice del romanzo “Rebecca, la prima moglie”, ambientato in parte nel villaggio. Ogni anno nel mese di maggio si tiene un festival per ricordare la scrittrice.
Anticamente la cittadina era conosciuta per l’estrazione del caolino, una roccia plastica che veniva utilizzata in diversi processi industriali fra i quali quelli per la produzione della porcellana.

Dal molo della piazza principale di Fowey partono giri turistici in battello con i quali esplorare la baia. L’escursione fa costeggiare l’estuario in modo da ammirare i due paesi dal mare.

A Fowey troveremo cottages , bed and breakfast e antiche dimore adibite ad hotel. La località è tranquilla e molto piacevole da visitare.
