Looe (Cornovaglia)

Looe è un paese della Cornovaglia, a confine con il Devon, in Inghilterra.

Il villaggio è attraversato dal fiume Looe, che lo divide nella parte West e quella East. 

 Panorama dalla East Looe

Molte delle belle casine di Looe si trovano sui pendii ed hanno una vista strepitosa, sull’estuario o sulla baia.

Nella East Looe, a circa 5 minuti a piedi dal centro, c’è una minuscola stazione ferroviaria. Per giungere a Looe in treno dobbiamo fermarci a Liskeard, sulla linea che da Londra Paddington arriva a Penzance. Lì prenderemo la “Looe Valley Line” che in poco tempo ci porterà nella cittadina.

Veduta dal Trehaven Manor hotel

La sera, le barchette restano quasi insabbiate sul fiume per gli effetti delle maree, un fenomeno molto singolare.

Il luogo è molto romantico e tranquillo, ideale per rilassarsi.

Looe, Cornovaglia

Nel piccolo centro ci sono alcuni ottimi ristoranti e qualche pasticceria dove prendere un tè e fare merenda con biscotti e scones.

Lungo il molo si possono anche trovare i fish and chips: a Looe c’è il secondo mercato del pesce più grande della Cornovaglia.

La spiaggia di Looe

Seguendo le strette viuzze del paese arriviamo fino al faro e alla grande spiaggia, dove volano i gabbiani e i pescherecci rientrano con lo stuolo dei chiassosi volatili intorno.

Barche al rientro

Nella West Looe, al di là del ponte in pietra, si possono prendere gli autobus che girano per la Cornovaglia, in modo da visitare comodamente altri paesi della zona.

C’è anche la possibilità di fare diverse escursioni in barca, come la visita alla Looe Island, un’isoletta che è riserva naturale gestita dal Cornwall Wildlife Trust.

Un Tourist Information si trova nell’edificio con l’orologio proprio al centro di Looe nella parte East.

Looe, una via del centro

Da sempre contea di navigatori e pescatori, la Cornovaglia ha conservato l’aspetto dei tempi passati rimanendo una regione di bellezze naturalistiche e caratteristici paesini, ognuno dei quali non dista più di 40 chilometri dal mare. Fino all’arrivo della ferrovia, la Cornovaglia è rimasta sostanzialmente una regione isolata, abitata da una popolazione che parlava una lingua di origine celtica. Anche i Romani, che governarono il resto dell’Inghilterra, si spinsero raramente in queste zone.

Looe, Cornovaglia

La Cornovaglia è facilmente raggiungibile con il treno che parte dalla Stazione Paddington di Londra e arriva fino a Penzance, al fondo della penisola. Il viaggio è lungo, ma attraversa la campagna inglese, quindi piacevole da fare.

Un’altra possibilità per giungere da Londra, sono gli autobus che partono dalla Stazione Vittoria. Per i piccoli tragitti in loco, ci sono i taxi, comodi anche se un po’ cari.

Il clima anche in estate è fresco e piovigginoso, ma con qualche splendida giornata di sole che rende tutto meraviglioso.

Per consultare orari dei treni e prenotare biglietti potete guardare qui:

thetraline.com

Paesi romantici in Cornovaglia