Comacchio e il delta del Po

Comacchio si trova in Emilia-Romagna, nel territorio dove il fiume Po incontra il Mare Adriatico.

Il paesaggio è particolare: lagune salmastre, canneti, pinete e paludi di acqua dolce si alternano nell’ampio delta del fiume, che dopo aver attraversato in orizzontale l’Italia percorrendo più di 650 km, sfocia nel mare formando molte diramazioni.

Comacchio

Il paese è carino, tranquillo, con bei canali costeggiati da case dipinte che lo fanno assomigliare a un sestiere di Venezia.

Lungo il Canale Maggiore ci sono numerosi ristoranti dove poter gustare l’ottima cucina della zona.

Ristoranti sui canali di Comacchio

Costruito su una serie di isolette, Comacchio sorge dove si trovava la città etrusca di Spina, un fiorente porto per i commerci con la Grecia.

Poi perse potere a favore di Ravenna, che sarebbe diventata la capitale dell’Impero Romano d’Occidente.

Trepponti, Comacchio

Il Trepponti è il simbolo della città. Fu creato nel 1634 dall’architetto Luca Danesi.

E’ formato da 5 scalinate che sovrastano tre canali, la pavimentazione è in pietra d’Istria. Sul ponte si trova una lapide che riporta i versi di Torquato Tasso che cita la zona di Comacchio nella Gerusalemme Liberata

Comacchio

Alcuni anni fa, durante i lavori di drenaggio nelle Valli di Comacchio, fu trovato il relitto di una nave di epoca augustea, ancora piena del suo carico di merci. Gli interessanti reperti si possono osservare nel Museo del Carico della Nave Romana, costituito nel Palazzo Bellini, l’ottocentesco magazzino per la marinatura del pesce nei pressi del Trepponti.

Comacchio, canali

Dopo la caduta dell’Impero Romano, Comacchio subì l’assedio degli Ostrogoti, dei Bizantini e dei Longobardi, i quali la donarono ai monaci di San Colombano, che ne fecero il loro porto fluviale.

Fu poi la nemica di Venezia, con cui si contendeva il monopolio nel commercio del sale.

Valli di Comacchio

La Repubblica della Serenissima saccheggiò più volte il villaggio, fino a quando passò sotto la protezione degli Estensi di Ferrara, con i quali rimase fino all’estinzione della famiglia.

I periodi di maggior splendore furono comunque i secoli XVII e XVIII, quando sotto la giurisdizione dello Stato Pontificio furono creati monasteri, palazzi vescovili e ben 11 parrocchie.

Loggia dei Mercanti

Fra i monumenti di rilievo a Comacchio troviamo la seicentesca Loggia dei Mercanti del Grano, punto di ritrovo della città all’incrocio fra Corso Garibaldi e Corso Mazzini.

Proseguendo lungo Corso Mazzini arriveremo al Loggiato dei Cappuccini, composto da ben 142 archi e colonne. Fu edificato nel 1647 per collegare il Santuario di Santa Maria in Aula Regia con il centro della città.

A metà del loggiato si trova l’ingresso alla Manifattura dei Marinati, antico laboratorio per la marinatura delle anguille, prodotto tipico di Comacchio. La piccola fabbrica-museo, ancora funzionante nei mesi da Ottobre a Dicembre, usa gli stessi procedimenti dei tempi passati.

Nel periodo di funzionamento è possibile acquistare il pesce appena lavorato.

Cosa vedere nei dintorni di Comacchio

Valli di Comacchio

Una gita in esplorazione del Delta del Po è un’escursione da fare se ci troviamo a Comacchio. Il Parco del Delta fa parte dei Patrimoni Unesco dal 1999.

Si possono prendere le motonavi in partenza da Porto Garibaldi, a 7 km di distanza. Oppure possiamo partire dalla Stazione di Pesca Foce a 4 km da Comacchio. Da qui vengono organizzate diverse escursioni comprese le visite ai casoni da pesca e alla Salina.

 I casoni da pesca nelle valli comacchiesi

Altre escursioni sono prenotabili dalla zona di Volano, dove fra canneti e paludi, c’è il Centro Visite Canneviè, che organizza gite in battello, battute di pesca sportiva e birdwatching.

Oasi di Canneviè, Volano

Il fiume Po a Volano forma l’oasi Foce di Volano, riserva creata nel 1977 caratterizzata da arenili, pinete e boschi di lecci.

In questo protetto contesto naturalistico si trova l’Abbazia di Pomposa, un importante centro monastico benedettino di epoca medievale.

Corso Carducci, Lido degli Estensi

Per un’uscita serale è da consigliare Lido degli Estensi. Si trova in una bella pineta ed è praticamente attaccata a Porto Garibaldi, la cittadina più antica della costa. Nei fine settimana primaverili ed estivi, il Corso Carducci si anima di gente in giro per caffè, negozi e disco-pub, aperti fino a notte fonda. Nei dopo-cena sono allestiti mercatini e aste di antiquariato.

Ristoranti a Comacchio

L’offerta gastronomica della zona  è ottima. Le friggitorie e i numerosi ristoranti dei Lidi di Comacchio propongono pesce e piatti di cucina regionale a base di cozze, vongole e gamberetti. 

Casoni da pesca al molo di Porto Garibaldi

Le molte piste ciclabili rendono le località perfette per le escursioni con le biciclette, che si possono noleggiare per andare liberamente alla scoperta del territorio.

Sono da visitare, Ferrara, regno della famiglia Este, e Ravenna, l’antica capitale dell’Impero romano d’Occidente. Entrambe fanno parte del Patrimonio Unesco. Non molto distante anche Venezia, imperdibile per chi rimane più di una notte.

Venezia