Perugia

Perugia è una città elegante che unisce spazi rinascimentali a stretti vicoli di origine medievale.

Piazza IV Novembre e Corso Vannucci, Perugia
Piazza IV Novembre e Corso Vannucci, Perugia

Posta su un’altura dominante la Val Tiberina, a pochi chilometri dal Lago Trasimeno, questa nobile città dell’Umbria era una potente Lucumonia, faceva parte cioè delle dodici città-stato più importanti del popolo Etrusco.

Palazzo dei Priori, Perugia

Governata dalle Signorie di Braccio da Montone e dei Baglioni, la città dopo il periodo medievale si adornò di bei palazzi nobiliari, fino a raggiungere il massimo splendore nel periodo di dominazione papale.

Il dominio pontificio perdurò fino all’Unità d’Italia, nel 1860.

Corso Vannucci, Perugia
Corso Vannucci, Perugia

Per la bellezza del suo centro storico e l’ospitalità dimostrata verso gli esponenti delle case reali europee, la città di Perugia, nel 1863, fu proposta per ricoprire il ruolo di Capitale d’Italia, candidatura che venne sostenuta anche dal re Vittorio Emanuele II.

Panorama di Perugia da Porta Sole
Panorama di Perugia da Porta Sole

Quando la scelta ricadde su FirenzePerugia fu quasi dimenticata.

Lontano dall’asse ferroviaria Milano – Roma, la città è rimasta isolata sul suo colle, e urbanisticamente, questa è stata una fortuna. Perugia è intatta nella sua regalità e purezza architettonica.

Era necessario fare un giro di trenta verste per visitare la città di Perugia, famosa per i suoi quadri di grandi maestri. Noi decidemmo di fare questo giro e la mattina del 22 Aprile passammo per delle valli, più belle delle quali non può esserci nulla al mondo. Per campi cosparsi di fiori, il cui profumo ci ravvivava i sensi, ci portarono a Perugia, sopra un bellissimo e ripido colle, seminato di ville e giardini

da una lettera di Denis Ivanovic Fonzivin, 1893

Piazza Rossi Scotti

Visitare la città è comodo grazie al Minimetrò, una specie di funicolare che dai grandi parcheggi di Pian di Massiano porta fino al Pincetto; da qui un sistema di scale mobili e ascensori accompagna i visitatori fino al centro storico.

palazzo comunale o dei priori perugia
Palazzo comunale

Passeggiando per la bella Piazza IV Novembre, ammireremo il Palazzo Comunale o dei Priori, la Fontana Maggiore e la Cattedrale

perugia piazza dante Cattedrale
Cattedrale di San Lorenzo, Perugia

La Cattedrale, intitolata a San Lorenzo, fu completata nel 1490. All’interno si trova un tabernacolo che custodisce l’anello nuziale della Madonna. Si tratta di un anello in quarzo che da un esame eseguito nel 2004 risulta databile effettivamente al I sec. d.C.  La preziosa reliquia del Santo Anello viene esposta tutti gli anni il 30 di Luglio.

La facciata incompiuta della Cattedrale
La facciata incompiuta della Cattedrale
Palazzo dei Priori
Palazzo dei Priori

Il raffinato Palazzo dei Priori fu edificato a più riprese a partire dal 1293. La parte più antica è quella che affaccia sulla piazza IV Novembre, con il portale ornato da due statue in bronzo raffiguranti il Leone e il Grifo, simboli di Perugia. Al primo piano si trova la Sala dei Notari e ai piani superiori è allestita la Galleria Nazionale dell’Umbria, con opere dei più importanti artisti della regione, fra i quali Il Perugino e il Pinturicchio.

Il Pinturicchio, nato a Perugia nel 1452, fu il decoratore della Libreria Piccolomini del Duomo di Siena e collaborò con il Perugino alla realizzazione della Cappella Sistina.

Fontana Maggiore
Fontana Maggiore

La fontana al centro della Piazza IV Novembre è il simbolo della città di Perugia. E’ ritenuta una delle più belle fontane medievali del mondo. Fu costruita da Giovanni e Nicola Pisano ed è decorata con bassorilievi che rappresentano i mesi dell’anno.

Le scene rappresentate traggono spunto dalla tradizione agraria medievale:  si vedono la pesca a Febbraio, la raccolta dei fichi in Agosto, la caccia al falcone a Maggio… In una scultura nella parte rosata, la Signora del Lago, offre i pesci del Trasimeno alla città, attività che infatti costituiva una grande fonte di introiti per il Comune di Perugia nel Medioevo.

Per portare l’acqua in questo luogo, nel corso del 1200 fu costruito un acquedotto che dal Monte Pacciano passando sopra i tetti delle case arrivava fino alla Fontana Maggiore. Oggi il vecchio acquedotto è diventato una via pedonale molto caratteristica che percorre la parte medievale di Perugia.

Dalla Piazza Danti, su cui affaccia il portone centrale del Duomo, entrando attraverso un piccolo tunnel, possiamo accedere ad un pozzo risalente al III secolo a.C., un’opera unica nel suo genere da cui dipendeva l’approvvigionamento idrico della città in epoca etrusca.

Maestà delle Volte
Maestà delle Volte

Su un lato della Piazza IV Novembre, detta anche Piazza Grande, si trova una zona molto suggestiva: un intrigo di viuzze con edifici altissimi sormontati da volte e arcate. Via della Maestà delle Volte, Via Scura, Via della Luna e tutta la Perugia medievale, con gli angoli tipici e pittoreschi, affianca i grandi corsi centrali aggiungendo fascino e romanticismo alla città.

porta sole chiesa di sant'angelo

L’itinerario maggiormente consigliabile per visitare Perugia è quello che percorre l’intero Corso Vannucci e curiosando anche per le vie laterali, giunge fino a Porta Sole, da cui è possibile godere di un bel panorama sulla città.

Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica

Al termine del Corso Vannucci, sul lato opposto a Porta Sole, si trovano Piazza della RepubblicaPiazza Italia e il Giardino Carducci, luogo dove il poeta Giosuè compose il Canto dell’Amore.

“Io non so che sia, ma di zaffiro

sento che ogni pensiero oggi mi splende…”

da Il Canto dell’Amore di Giosue Carducci

Giardino Carducci
Giardino Carducci

Il Giardino Carducci si trova proprio sulla sommità della Rocca Paolina, una fortezza disegnata da Antonio da Sangallo Il Giovane. Nei sotterranei passa una via che percorre alcuni tratti di fondamenta medievali molto suggestivi. La Rocca fu edificata per volere del papa Paolo III nel 1540.

La pensò Paolo terzo una mattina

fra il latino del messale e quel del Bembo…

da Il Canto dell’Amore di Giosuè Carducci

corso vannucci

Corso Vannucci, dedicato a Pietro Vannucci detto Il Perugino, è il salotto di Perugia: brulicante di vita, pieno di ristoranti e bei negozi, fra i quali non mancano le storiche cioccolaterie. 

perugina cioccolaterie

Perugia è una tappa obbligata per gli amanti del cioccolato. Il cioccolatino Bacio, fatto di granella di nocciola e ricoperto con cioccolato fondente, è nato a Perugia agli inizi del 1900 per opera di Luisa Spagnoli, una dei soci fondatori che in seguito si dedicherà anche alla moda. La Perugina continua a produrre i dolci per cui è divenuta celebre nel mondo ed ha aperto in città un museo storico che propone la visita agli stabilimenti e una ricca degustazione.

Gli eventi di Eurochocolate nel mese di Ottobre e Umbria Jazz a Luglio, possono essere ottime occasioni per visitare la bella città di Perugia.