In Toscana

Armonia della campagna, eleganti città d’arte e piccoli borghi storici fanno della Toscana una delle regioni più romantiche e ammirate del mondo. Terra di passaggio verso Roma nei Grand Tours d’Italia, finì per ammaliare molti viaggiatori, che spesso la scelsero come terra di elezione.

Che vita tranquilla e paga di sè… con quel suo tessuto quotidiano intriso di romantica bellezza… La terrazza solatia, con il podere alle spalle, il luminoso grigio degli ulivi contro l’azzurro brillante del cielo, le lunghe e serene linee orizzontali delle ville, fiancheggiate dai cipressi slanciati verso l’alto… la più ricca delle piccole città del mondo ai propri piedi e al di là di questa, il panorama più attraente e anche il più familiare..

da Italian Hours di Henry James, 1909

La Toscana è una regione paesaggisticamente molto varia: dolci colline, pianure, antiche montagne, coste rocciose o di sabbia, un arcipelago e perfino un grande e verdeggiante massiccio di origine vulcanica completano la morfologia di questa bella parte dell’Italia centrale, ricca di storia e bellezze artistiche.

La Toscana è tra le regioni del mondo più famose per la loro bellezza… mentre l’occhio si incanta sulla dolcezza delle prime apparenze, scivola dentro l’animo una lezione più severa. La bellezza toscana è una bellezza di rigore, di perfezione, talvolta di ascetismo, sotto l’aspetto della grazia… Un paesaggio intellettivo, imbevuto di intelligenza

da Viaggio in Italia di Guido Piovene, 1953

Firenze

firenze panorama dal piazzale michelangelo

San Gimignano

San Gimignano torri gemelle

Lucca

lucca san michele

Siena

siena via di città

Montecatini Terme

montecatini terme tamerici

Massa Marittima (Grosseto)

massa marittima via libertà

Sovana

Radicondoli