Montmartre

Montmartre è un quartiere di Parigi nel quale artisti e pittori dal 1800 in avanti hanno amato incontrarsi e vivere.

In elevata pendenza, era difficilmente raggiungibile dai mezzi  pubblici. Le carrozze non avanzavano più in alto della Place Pigalle e la ripida collina della Butta era un luogo, che pur essendo in pieno centro di Parigi, rimaneva un mondo a sé stante, con vigneti, mulini e ruscelletti.

Montmartre, Parigi

Nella seconda metà del 1800 molti artisti provenienti da diverse parti d’Europa, attratti da Parigi e dalla stimolante vita che si andava avviando, fecero di Montmartre il posto privilegiato di adozione, vivendo in modo bohemién grazie alla benevolenza dei bottegai che spesso facevano loro credito. Lassù gli appartamenti costavano meno e gli albergatori erano sempre pronti a offrire alloggi a prezzi stracciati. Il luogo poi era pittoresco, pieno di personaggi stravaganti e angoli suggestivi.

"La Bonne Franquette" storico locale di Montmartre
“La Bonne Franquette” storico locale di Montmartre

Poeti e pittori in cerca di gloria si riunivano nei locali di Montmartre, come a La Bonne Franquette, la cui terrazza è raffigurata nel dipinto La Guinguette di Vincent Van Gogh, oppure al Lapin Agile, l’osteria di proprietà di Frédéric Gerard, ex-pescivendolo che era familiarmente chiamato papà Frédé.

Il buon Frédé, sempre accompagnato dall’asino Lolo, si divertiva a strimpellare ritornelli e non negava a nessuno un bicchiere di vino e una fetta di paté. L’uomo che suona la chitarra nel quadro Autoritratto da Arlecchino al caffè, è proprio Frédé al quale Pablo Picasso regalò la tela per sdebitarsi.

La figliastra di Frèdè, ritratta da Picasso nella pittura  Ragazza con cornacchia, sposò lo scrittore Mac Orlan.

La Guinguette, Terrazza di un caffè a Montmartre, Van Gogh, 1886
La Guinguette, Terrazza di un caffè a Montmartre, Van Gogh, 1886
Autoritratto da Arlecchino al caffè, Pablo Picasso
Autoritratto da Arlecchino al caffè, Pablo Picasso, 1905

Nel Medioevo la zona di Montmartre apparteneva ai monaci benedettini, che la coltivavano soprattutto a vigneti.  

L’unica vigna rimasta oggi, fu in realtà reimpiantata nel 1929, quando si sparse voce che sarebbero state costruite abitazioni nell’ex giardino di Aristide Bruant, il cabarettista dalla sciarpa rossa ritratto in un famoso manifesto di Toulouse-Lautrec.

Il Lapin Agile e l'ultima vigna di Montmartre
Il Lapin Agile e l’ultima vigna di Montmartre

Un gruppo di oppositori fece di tutto per contrastare il progetto e salvaguardare l’area: venne così piantata una vigna. Ogni anno dal 1934, il vino prodotto dal piccolo vigneto di rue de Saules viene venduto all’asta durante la Festa della Vendemmia. Il ricavato è offerto in beneficenza.

Au Lapin Agile
Au Lapin Agile

Il Lapin Agile, che ha avuto fra i clienti personaggi come Utrillo, Modigliani, Max-Jacob e Apollinaire, è ancora lì, con l’insegna del coniglio che salta dalla pentola (l’originale è al museo di Montmartre) nella discesa all’angolo fra la rue des Saules e la rue Saint-Vincent di Montmartre.

Montmartre
Montmartre

Anche il pittore Renoir, uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo, trovò la sua casa ideale sulla Butta, la collina di Montmartre. Grande ecologista, amante della vita sana e dei cibi naturali, si stabilì con tutta la famiglia in una casa circondata da campi in fiore, in quel luogo dove l’aria era pura e l’atmosfera campagnola.

Panorama di Parigi dalla collina di Montmartre

La sua tela Le Bal du Moulin de la Galette fu la molla che fece suscitare l’amore del pittore per il quartiere. Per dipingere il quadro era andato sul posto, nel cortile del Moulin de la Galette sulla collina.

Renoir, Le Bal du Moulin de la Galette
La Bohémienne, Renoir, 1868

Era un vecchio mulino riconvertito in balera che il sabato sera attirava centinaia di clienti da Parigi per riunirsi a ballare al chiaro di luna.

Fra questi c’era anche Van Gogh, cliente di abitudine. Insieme alle consumazioni si offrivano le galeettes, frittelle di pane di segale, e da questo derivò il nome del locale. 

 Il Moulin Rouge a Montmartre ai piedi della Butte 
 Il Moulin Rouge a Montmartre ai piedi della Butte 

A differenza del più raffinato Moulin Rouge, in basso nella Place Pigalle, il Moulin de la Gallette aveva un passato da vero mulino, anche se da tempo si macinavano solo radici di iris per la produzione dei profumi.

Renoir, che come tutti gli impressionisti dipingeva en plein aire, all’aria aperta, fu attratto dalla luce e dalla natura del luogo, tanto che volle ricercare subito un locale in Montmartre per il suo atelier e in seguito vi si stabilì definitivamente. Il luogo è quello dove adesso si trova il Museo di Montmartre. Lì hanno abitato anche i pittori Utrillo e la madre Suzanne Valadon.

Suzanne Valadon , ritratta da Renoir
Suzanne Valadon , ritratta da Renoir
"La maison rosa" soggetto di un dipinto di Utrillo 
“La maison rosa” soggetto di un dipinto di Utrillo 

I soggetti preferiti dei dipinti di Renoir furono la moglie Aline, la bella Suzanne, le figliolette e la governante Gabrielle, ritratte spesso nel giardino dell’abitazione. Renoir divenne un personaggio amatissimo in Montmartre e si distinse per la generosità verso  il quartiere.

Anche MonetDegas e Cézanne avevano studi e pied-à-terre in Montmartre.

La cerchia degli artisti si riuniva inizialmente nei caffè del quartiere Batignolles, in seguito si spostò in Montmartre, dove diventarono assidui frequentatori del locale La Nouvelle Athénes in Place Pigalle.

Essi si andavano opponendo agli accademisti decadenti, con una pittura più chiara e fluida che traeva stimoli immediati dai cafés-chantants, dalle orchestrine e dalla natura. Altro soggetto fonte di grande ispirazione fu il Circo Fernando, divenuto poi Medrano, che influenzò l’arte di molti pittori da Toulouse-Lautrec Pablo Picasso, qualche anno dopo.

Piazza Emile Goudeau
Piazza Emile Goudeau

Il pittore spagnolo giunse a Parigi nel 1904 approdando alla Stazione d’Orsay con solamente un cavalletto e una tavolozza sottobraccio.

Si stabilì in un magazzino di Montmartre che il proprietario aveva diviso con tramezzi in legno e ballatoi. Si trovava in una piazza in forte pendenza, l’attuale Piazza Emile Goudeau, nella zona Des Abbesses

Bateau-Lavoir, Piazza Emile Goudeau

La piazzetta ha mantenuto inalterato l’aspetto dell’epoca, solo il magazzino, dal nome di Bateau-Lavoir, cioè ” battello lavatoio”, è stato ricostruito in pietra dopo un incendio che lo distrusse nel 1970. Picasso e i suoi amici erano soliti chiamarlo la Maison du Trappeur, Casa del Cacciatore di pellicce, perché dicevano assomigliasse più a una capanna che ad una abitazione. Nonostante i disagi, Picasso pensò sempre con nostalgia a quel periodo di stenti, e nel corso della sua vita tornò spesso in visita a Montmartre.

Bateau Lavoir
Bateau Lavoir

Lì, nel Bateau-Lavoir, Picasso viveva con alcuni amici e l’allora fidanzata Fernande Olivier, una modella per  pittori che aveva conosciuto al Lapin Agile, la taverna di Fredé che fu per gli artisti della Butte un vero polo di attrazione.

I quadri prodotti all’epoca furono quelli del periodo rosa, detto dalla Olivier il periodo dei saltimbanchi per i frequenti ritratti di clown e artisti del circo. Il capolavoro fu Les Demoiselles d’Avignon che segnò l’inizio del cubismo.

Place des Abbesses
Place des Abbesses, Montmartre

A pochi passi dal Bateau Lavoir troviamo una delle piazze che meglio sintetizza l’anima di Parigi, è la piazzetta des Abbesses, dal nome del quartiere appunto. Frequentata dai turisti spesso solamente per la metropolitana, merita in realtà più attenzione. L’atmosfera è rilassante, qui i Parigini accompagnano i bambini alla giostrina e si ritrovano al fresco sotto gli alberi. Il Montmartre di Place des Abbesses si può considerare come uno degli ultimi villaggi che unendosi insieme hanno formato la città di Parigi.

Piazza Des Abbesses
Piazza Des Abbesses, Montmartre

Piccola e raccolta, Piazza Des Abbesses ha fatto da scenario a numerosi film ambientati a Parigi, perchè contiene tutti gli elementi caratterizzanti della Ville Lumiére: ci sono i bistrot, i giardinetti ombreggiati da platani, gli eleganti palazzi di fine ottocento e i notevoli elementi in Art Nouveau, a cominciare dalla bellissima pensilina della metropolitana.

Stazione Abbesses, Montmartre
Stazione Abbesses, Montmartre

Molto ben conservata, in vetro e ferro battuto dai colori grigio-verde, richiama subito alla mente immagini da Belle Époque, con le sue forme sinuose che fanno pensare a libellule e rami fioriti. Fu creata da Hector Guimard in occasione dell’Esposizione Universale del 1900. Si trovava inizialmente alla stazione dell’Hotel-de-Ville, sulla linea 1, venne trasferita in Montmartre nel 1976.

Muro del "Ti amo", Montmartre
Muro del “Ti amo”, Montmartre

Nella piazza c’è anche il giardinetto dedicato al poeta Jehan Rictus, che ha al suo interno, una singolare opera artistica: Le mur des je t’aime, Il muro del ti amo di Frédéric Baron. Sono 40 mq di piastrelle di lava smaltata blu con raffigurati pezzetti di cuore sparpagliati fra più di 300 scritte di ti amo in tutte le lingue del mondo. In alto, sulla parete, è stata rappresentata da altri artisti la diva americana Rita Hayworth, icona di seduzione mondiale. L’idea è che tutti i frammenti si uniscano per diventare mattoni di un muro cementato dall’amore.

Chiesa San Giovanni evangelista
Chiesa San Giovanni evangelista

La chiesa a mattoncini rossi su un lato della piazza è dedicata a St-Jean l’Évangéliste. Conosciuta anche come S.Giovanni dei mattoni, fu progettata da Anatole de Baudot nel 1894 ed è la prima chiesa costruita in cemento armato. All’esterno le due torri campanarie sono unite da archi intrecciati arricchiti da decorazioni in ceramica. L’interno, un po’ buio, ha le originali forme e gli arredi tipici dell’Art Nouveau.

Caffè in Montmartre
Caffè nella zona Des Abbesses, Montmartre

Nella piazza Des Abbesses c’è poi una delle 50 fontanine in ghisa finanziate nel 1870 dal marchese inglese Richard  Wallace. Raffigura 4 cariatidi che sostengono una cupola, inizialmente aveva anche la ciotolina per la bevuta. Al di là del valore estetico, le fontane furono una necessità per la popolazione, dopo i danni agli acquedotti in seguito alla guerra franco-prussiana. 

Place du Tertre
Place du Tertre

Il centro di Montmartre è costituito dalla Place du Tertre, con a pochi metri di distanza la chiesa del Sacré-Coeur, iniziata nel 1870 e completata nel 1914. Questa grande chiesa, dal cui sagrato si gode di una spettacolare vista di Parigi, fu costruita per volere di due uomini di affari: Alexandre Legentil e Hubert Rohault de Fleury.

La chiesa del Sacré-Coeur
La chiesa del Sacré-Coeur
Montmartre, Parigi
Montmartre, Parigi

I lavori furono più difficoltosi del previsto a causa dell’instabilità del terreno che presentava alcune zone cave. Si crearono fondamenta composte da 83 pilastri interrati ed eretti su pozzi in muratura molto profondi, tanto che da allora c’è chi dice che “non è la collina a sostenere la chiesa, ma viceversa…”

Place du Tertre
Place du Tertre

La zona di Montmartre, anche se un po’ scomoda per salite e discese, è una delle più piacevoli da visitare per conoscere la vera atmosfera di Parigi.